Idee & Consigli

 FESTA DEL PAPA' 
19 MARZO














Ingredienti
Per la torta
  • 300  gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di margarina
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 30 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di caffè liofilizzato
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcitura
  • 100 m di caffè forte
  • 50 ml di acqua
  • 80 gr di zucchero
  • dai 2 ai 5 cucchiai di rhum (a piacere)

Per la crema
  • 250 ml di panna liquida, ben fredda
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero

Procedimento
 Accendete il forno a 180 gradi. Foderate il fondo di uno stampo a cerchio rimovibile (22 cm diametro) e ungete i bordi. Mescolate farina, lievito, cacao e caffè liofilizzato e setacciate (per setacciare il caffè schiacciatelo con le dita sul setaccio per polverizzarlo). A parte, lavorate la margarina con zucchero e vanillina fino ad ottenere un composto morbido. Unite un uovo alla volta amalgamando bene prima di passare al successivo. Unite la farina poca per volta e ammorbidite col latte quando il composto diventa asciutto. Versate nello stampo e infornate per 45-50 minuti (fate la prova stecchino). Sfornate, attendete ¼ d’ora, poi sformate con cautela e mettete a raffreddare sulla gratella. Quando la torta è fredda potete decorarla. Preparate lo sciroppo versando il caffè, l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, spegnete e lasciate raffreddare leggermente. Nel frattempo, spezzettate il cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria e mettete da parte a raffreddare. Montate leggermente la panna con un frullino a mano (deve rimanere morbida, non troppo montata), unite lo zucchero e frullate il poco che basta ad amalgamare. Unite il cioccolato fuso alla panna e mescolate rapidamente con delicatezza, con un movimento dal basso verso l’alto. Aggiungete il rhum allo sciroppo e mescolate. Tagliate la torta a metà e spennellate lo sciroppo, farcite con 1/3 della crema, ricomponete la torta e decorate con la crema rimasta (anche sui bordi). Mettete in frigo almeno per un’ora. Prima di servire, spolverate con cacao in polvere.  










COMPONI IL TUO MENU'










Scegli tra antipasti, primi, secondi, frutta, e dolci e componi il tuo menù di Pasqua!!!

ANTIPASTO:
Uova sode al tonno e maionese; Ricotta fritta;
Isalata russa;
PRIMO:
Lasagne broccoli e salsiccia;
SECONDO: 
Agnello al forno; Costolette d'agnello impanate; 
Scaloppine ai funghi; Involtini di verza con speck;
FRUTTA: 
Macedonia;

DOLCE:
Agnello Pasquale; Uova di cioccolato ripiene;






CUP CAKE DI SAN VALENTINO

Preparate i cup kake vedi ricetta (vi consiglio di raddoppiare le quantità) e versate 1/4 del composto, al quale avrete aggiunto qualche goccia di colorante alimentare rosso, in una piccola teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere a 180° per 10 minuti circa. Otterrete cosi un sottile strato di torta dal quale con un taglia biscotti a forma di cuore ricaverete tanti cuoricini quanti cup cake vogliate realizzare. Preparare la teglia per cup cake con gli appositi pirottini, versare parte del composto ed inserire verticalmente i cuoricini già realizzati. Versare il restante composto fino a ricoprire del tutto i cuoricini e cuocere in forno. Quando sono cotti, lasciateli raffreddare e infine decorateli con la vostra crema preferita.


                                                                        



CIOCCOLATINI DI SAN VALENTINO







Ingredienti:
Per i gusci al cioccolato                                           
150 g di cioccolato al latte
Per il ripieno:
80 g di cioccolato al latte
25 g di burro
2 cucchiai nutella 
Preparazione:
Per preparare l’esterno del cuore fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Poi spennellate l’interno degli stampini a forma di cuore, fate raffreddare bene e fate lo stesso lavoro per 2 volte, così l’esterno del cuore sarà bello sodo. Tenete un po’ di cioccolato da parte, perché vi servirà per chiudere i dolcetti. Preparate l’interno del cuore: In un tegamino fate sciogliere il cioccolato, il burro e mescolate sempre e fate attenzione che non si brucia. Poi togliete dal fuoco unite la nutella e mescolate bene. Con la crema ottenuta riempite i gusci del cuore, poi chiudete con il cioccolato che avevate tenuto da parte, e conservate in frigo per 1 notte. Con la vostra fantasia potete decorare i cuoricini e sorprendere il vostro uomo. Buon San Valentino a tutti.



BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Preparate i biscotti vedi ricetta e dopo intingeteli per metà nel cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria poggiateli in un foglio di carta da forno fate raffreddare e quando il cioccolato si sarà idurito mettete dentro ad una scatola per alimenti a forma di cuore.

















Nessun commento:

Posta un commento